Chiedi   
   Info   
PRESENZE  OROLOGI   ACCESSI   TIMBRACARTELLINI   ELIMINACODE

Assistenza
Remota
PRESENZE: Sistemi di Gestione Presenze
La maggior parte della nostra vita trascorre in luoghi che non sono legati alla vita privata: dare valore al lavoro e alla qualità di questo tempo passa attraverso l’uso di strumenti sempre più all’avanguardia. La soluzione per la gestione presenze si compone di un software che soddisfa le vostre esigenze e di una gamma di terminali dalle dimensioni ridotte unite a potenza, efficienza di prestazioni e design.

Chiedi Info | Servizi | Contatti | Area Riservata | Blog | Assistenza Remota



Geo e Mio
Geo e Mio
Controllo attività fuori sede














Geo e Mio       Geo e Mio       Geo e Mio       Geo e Mio       Geo e Mio      

pdf download catalogo completo



MIO: più piccolo di un cellulare, affidabile, robusto e pratico, semplice da usare, economico.
GEO: trasmissione dati in tempo reale, utilizzo a parete o come palmare, pratico e affidabile, economico nell’utilizzo

MIO è il terminale personale per il controllo delle attività lavorative fuori sede. In un’economia post industriale come la nostra, una larga parte del PIL è costituito da servizi; molti di questi richiedono attività esterne alla sede delle aziende e quindi una sempre maggiore “mobilità” del personale sul territorio. Presso ogni punto di rilevamento abitazioni, cantieri, uffici, stabilimenti, reparti, etc.) viene posizionato (o dato in dotazione) un piccolo componente elettronico chiamato TAG che può assumere diverse forme (tessera tipo bancomat, disco di plastica, chiodo, etc.). Il lavoratore all’inizio e alla fine del lavoro avvicina il terminale MIO al TAG e premendo un pulsante registra nel MIO il numero del TAG assieme alla data e l’ora della registrazione. Con questi dati, elaborati da un apposito programma (software) è possibile controllare le attività esterne dei lavoratori (tempi di lavoro, di trasferimento, sequenza dei luoghi, etc.).

MIO comunica i suoi dati attraverso un apposito concentratore: GEO. GEO può essere installato in punti remoti e comunicare alla sede i dati di MIO attraverso il modem interno GSM/GPRS (analogamente ad un telefonino), può essere installato in sede e collegato direttamente al PC oppure può essere utilizzato come un palmare (anche in questo caso è possibile scaricare i dati via GSM/GPRS). Se la comunicazione non è disponibile (PC spento, segnale GSM mancante, etc. ) GEO accumula i dati del MIO al suo interno e li scarica in un secondo tempo. Ogni volta che MIO comunica con GEO, quest’ultimo aggiorna automaticamente tutti i parametri di funzionamento di MIO. In questo modo non è necessaria alcuna operazione di programmazione su MIO. MIO è disponibile in due versioni: MIO Basic e MIO Plus che si differenziano per la possibilità di gestire le eventuali “causali o giustificativi di timbratura” (versione Plus). Quando è necessario ottenere le informazioni velocemente (“in tempo reale”), oppure quando la proporzione tra personale lavorativo e luoghi di lavoro lo richiede, è conveniente utilizzare direttamente GEO per la rilevazione delle presenze. Nelle sue diverse configurazioni GEO è installabile a parete o può essere utilizzato come palmare.
COME PALMARE: Permette il controllo delle attività mobili (per esempio le attività di manutenzione presso terzi) sia direttamente che come unità di concentrazione dei MIO.
INSTALLATO A PARETE: Permette il controllo delle presenze in una sede fissa remota (per esempio un cantiere). Come MIO, GEO è un terminale di rilevazione presenze basato su tecnologia RFID: una tessera identificativa viene letta, viene generato al suo interno un record con i dati della tessera e quelli di tempo della registrazione.
Questi dati possono essere mantenuti all’interno della memoria (altamente affidabile) del terminale per essere letti da un PC in un secondo tempo oppure possono essere inviati direttamente alla sede con la trasmissione GSM/GPRS. Con GEO è anche possibile trasmettere informazioni particolari alla sede come, per esempio, gli ordini di materiale necessario in cantiere o il numero dei pasti da preparare per le mense scolastiche.
GEO Basic: Versione con la trasmissione dei dati in locale (RS232/USB).
GEO Gprs: Versione con la trasmissione dei dati in GSM/GPRS.


Alcuni campi applicativi di Geo e Mio

Gestione delle presenze del personale in affitto (interinale)
Sul luogo di lavoro viene installato un TAG ed i dipendenti sono dotati di MIO oppure sul luogo di lavoro viene installato un GEO ed i dipendenti sono dotati di tessera RFID.

Assistenza domiciliare
L’operatore, dotato di MIO, legge il badge in dotazione all’utente; se è necessario ricevere i dati in sede in tempo reale l’operatore utilizzerà GEO.

Imprese di pulizia
In ogni punto di controllo viene installato un TAG e l’operatore ha in dotazione il MIO: un caposquadra può raccogliere periodicamente i dati con GEO.

Attività di manutenzione itinerante
Presso ogni località o cliente c’è un TAG che viene letto dall’operatore con MIO (o GEO).

Controllo ronda
Installando in ogni punto di controllo un TAG che viene letto con i MIO.


Caratteristiche tecniche e funzionali di MIO

. Display LCD grafico 128x32 pixel bianco/blu OLED ad alta luminosità.
. Tastiera 4 tasti con sensazione tattile ed acustica per selezione verso di timbratura e giustificativi.
. Interfaccia di comunicazione (trasmissione dati)infrarossi.
. Lettore di prossimità RFID (transponder/TAG).
. Distanza max lettura: mm. 30.
. Buzzer per segnalazioni acustiche.
. Alimentazione con n. 2 batterie alcaline formato AAA (comprese) con grande autonomia: oltre due anni di normale attività.
. Cassa in materiale plastico ad alta resistenza (resiste alla caduta da oltre un metro), con forme arrotondate e completamente stagna.
. Memoria di oltre 3.000 transazioni.
. Possibilità di “causalizzare” / “giustificare” la timbratura (tipo di attività iniziata/finita) con menu a scorrimento.
. Autospegnimento per risparmio energia.
. Visualizzazione di: data, ora, livello batteria,giustificativi, verso di timbratura, timbrature in memoria.
. Dimensioni: 94 x 65 x 19 mm.
. Peso: 80 gr


Caratteristiche tecniche e funzionali di GEO

. Display LCD grafico 122x32 pixel bianco/blu retroilluminato.
. Tastiera 16 tasti con feedback tattile ed acustico per selezione verso di timbratura e giustificativi, inserimento ordinativi, programmazione (protetta da password).
. Modem GSM/GPRS quadriband integrato, lettore SIM Card standard (versione Gprs).
. N.2 Interfacce di comunicazione (trasmissione dati): USB + RS-232.
. Lettore di prossimità RFID (transponder). Distanza max lettura: mm. 50.
. N. 1 input e n. 1 output digitali optoisolati.
. Alimentazione 9/12 Vdc con alimentatore esterno (in dotazione) ed a batteria ricaricabile (ioni di litio).
. Cassa in ABS autoestinguente ad alta resistenza senza parti metalliche a contatto.
. Trasmissione dati in tempo reale in modalità GPRS.
. Memoria di oltre 3.000 transazioni.
. Possibilità di inviare richieste per attività/materiali con menu a scorrimento.
. Tasto ON/OFF per utilizzo in modalità palmare.
. Dimensioni: 155 x 96 x 20 mm. (+ eventuale staffa di fissaggio)



TAG RFID

Cos’è un TAG RFID?
È un componente elettronico molto piccolo che può essere contenuto in diverse forme (tessera, disco, bracciale, portachiavi, etichetta, etc.) e che ha al suo interno un numero, il quale viene letto dai terminali GEO e MIO senza alcuna necessità di contatto.
RFID (o Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per l'identificazione automatica di oggetti, animali o persone basata sulla capacità di memorizzare e accedere a distanza a tali dati usando dispositivi elettronici (chiamati TAG o transponder) che sono in grado di rispondere comunicando le informazioni in essi contenute quando "interrogati". In un certo senso sono un sistema di lettura "senza fili". Il sistema RFID si basa sulla lettura a distanza di informazioni contenute in un tag RFID usando dei lettori RFID.




Chiedi Info | Servizi | Contatti | Area Riservata | Blog | Assistenza Remota

Sistemi controllo presenze e gestione accessi, orologi di timbratura e industriali
Design & Copyright © Tosolini Ora Informatica S.r.l. - Via Provinciale, 44 - 24040 Lallio (BG) - Tel: +39 035 203346
info@tosolini.org - P.IVA, C.F. e Registro Imprese BG: 01628190165 - Cap.Soc. € 30.000,00 i.v. - Iscrizione REA n.224082

Privacy Policy Cookie Policy